La sapienza del mondo verde
Conferenze pubbliche con ricercatori e divulgatori per diffondere sapere su alberi e foreste e promuovere comportamenti più sostenibili.
Gli alberi e le foreste raccontati da voci importanti della ricerca e della divulgazione scientifica capaci di condividere il sapere generando empatia. Conferenze aperte a tutti con l’obiettivo di aumentare nelle comunità coinvolte la consapevolezza sulle questioni ambientali globali e locali, consentendo alle persone di adottare comportamenti più sostenibili
GIORGIO VACCHIANO
I fili invisibili che ci legano alla foresta
Domenica 18 maggio 2025
SPILIMBERGO | Palazzo di Sopra – Sala Consiliare
Per tutti | nell’ambito dell’iniziativa Giardini aperti
Attraverso uno sguardo scientifico e divulgativo, entriamo nel mondo delle foreste per scoprire i meccanismi che regolano la vita degli alberi e i legami invisibili che ci uniscono a loro.
Giorgio Vacchiano, nato a Torino nel 1980, è è ricercatore e docente di Gestione e pianificazione forestale all’Università Statale di Milano. Studia modelli di simulazione in supporto alla gestione forestale sostenibile, la mitigazione e l’adattamento al cambiamento climatico e ai disturbi naturali nelle foreste temperate europee. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, è membro di SISEF, ESA e consigliere di Pro Silva Italia. Si dedica anche alla divulgazione scientifica ed è stato incluso dalla rivista «Nature» tra gli 11 scienziati emergenti del 2018.
Tra alberi e alberi, tra alberi e animali, tra alberi e acqua, aria o fuoco: ogni bosco e foresta è un intreccio virtuoso di connessioni. Gli alberi sono un esempio di armonia ed efficienza: comunicano tra loro attraverso le radici, le sostanze volatili emesse dalle foglie, i profumi e i colori dei fiori. Sono naturalmente resilienti: dopo un incendio, un’alluvione, un’eruzione, la vita risorge. Vacchiano ci parlerà dei legami invisibili che ci uniscono alle foreste, di quanto siamo immersi negli ecosistemi che ci danno la vita e di cosa possiamo imparare da loro.
CHIARA VALENTINA SEGRÉ
I superpoteri del regno vegetale
Martedì 8 aprile 2025
MORTEGLIANO | Villa dei Conti di Varmo
MANIAGO | Biblioteca Civica
Per le scuole
Una storia tra le meraviglie della scienza botanica, per conoscere le incredibili caratteristiche delle piante e scoprire quale fonte di ispirazione sia il regno vegetale per la tecnologia umana.
Chiara Valentina Segré, nata a Milano nel 1982, è biologa, divulgatrice scientifica e responsabile della supervisione scientifica alla Fondazione Umberto Veronesi. Ha pubblicato oltre venti libri tra albi illustrati e romanzi per bambini e ragazzi.
Barbara, Vittorio e Samira, i tre giovani protagonisti di questo racconto, si intrufolano per caso in un centro di ricerca high-tech fino a imbattersi nell’incredibile Plantoide: un robot-pianta che spiega loro come le innovazioni tecnologiche siano spesso ispirate dalla natura, nelle sue molteplici manifestazioni, a volte così incredibili da sembrare quasi dei “superpoteri”.
Scortati dal nuovo compagno di avventure, i tre amici scoprono moltissime informazioni sul mondo vegetale, dal ciclo di vita delle piante alla loro “intelligenza distribuita”, dalle sofisticate architetture celate nel verde alle infinite connessioni presenti nel terreno di un bosco, dalle coltivazioni nello spazio alle future batterie elettriche vegetali.
La scienziata italiana ideatrice del Plantoide, Barbara Mazzolai, e la divulgatrice e scrittrice per ragazzi Chiara Valentina Segré danno voce a questo fantastico robot ispirato alle reali e più avanzate tecnologie legate alle piante, per raccontare le incredibili capacità e opportunità offerte dai vegetali.
LUIGI TORREGGIANI
Il mio bosco è di tutti
Venerdì 22 novembre 2024
SAN GIOVANNI AL NATISONE | Auditorium delle scuole
UDINE | Scuola secondaria di 1^ grado G.B. Tiepolo
Per le scuole
Un viaggio tra parole e boschi per esplorare il legame profondo tra persone e ambiente, dove i contrasti diventano opportunità di crescita condivisa.
Luigi Torreggiani è giornalista e dottore forestale, scrive per la rivista tecnico-scientifica “Sherwood – foreste ed alberi oggi” e cura per la Compagnia delle Foreste la comunicazione di numerosi progetti collegati ai temi della Gestione Forestale Sostenibile. È laureato in Scienze Forestali e Ambientali e iscritto all’Ordine professionale dei Giornalisti. Collabora con Compagnia delle Foreste, curando articoli e rubriche delle riviste Sherwood e Tecniko & Pratiko e gli aspetti contenutistici e comunicativi di numerosi progetti editoriali. Ho sviluppato inoltre competenze nel linguaggio divulgativo per le giovani generazioni per le quali si impegna a narrare storie ed esperienze positive presenti nel settore forestale: esempi concreti che dimostrano come idee e intuizioni possano essere realmente messe in pratica a tutela delle foreste.
Un libro per ragazzi… ma non solo!
Una storia di amicizia, amore, alberi, boschi, legno e rispetto per l’ambiente.
Due visioni diverse del rapporto tra esseri umani e natura che si scontrano e s’incontrano, imparando a convivere.
